La nostra scuola

La Scuola Canossiana fa riferimento costante a una concezione cristiana della vita e pone al centro dell’azione educativa la persona, per promuoverla nella sua integrità; si ispira ai principi della Fondatrice che, attenta alla realtà socio-culturale del suo tempo, ha dato inizio alle Scuole volgendo lo sguardo ai più deboli.
Attraverso l’educazione, la progettualità e la cultura, vuole aiutare gli alunni a trovare risposte alle grandi domande di senso della vita, lungo percorsi diversi, poiché differenti sono le sensibilità e le esigenze degli alunni stessi e le tappe di crescita culturali e personali.
L’esperienza canossiana nell’oggi, in fedeltà all’intuizione di Maddalena di Canossa, dà particolare importanza ad uno stile educativo i cui caratteri possono essere così sintetizzati:
la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;
l’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, ha meno motivazioni ad apprendere, è deprivato di valori o di riferimenti educativi ed affettivi.
L’attenzione educativa del Carisma Canossiano si può riassumere in tre verbi:
istruire: dare una preparazione culturale solida, perché attraverso di essa è possibile garantire la libertà interiore ed una riuscita nella vita;
educare: sviluppare una visione di vita e di società rispettosa della persona, aperta alla relazione ed alla collaborazione;
abilitare: far acquisire competenze per una riuscita nella vita e un inserimento nel lavoro.
Il metodo educativo canossiano è:
preveniente-promozionale: teso a promuovere e a favorire tutte le forze di bene e ad offrire proposte di esperienza positiva;
personalizzato: attento alla conoscenza del carattere unico e della storia singolare di ciascun alunno;
dialogico: rispetta spazi di ascolto ed offre risposte coerenti ai valori evangelici;
graduale nel rispetto della peculiarità dei ritmi di crescita della persona.

Finalità
La missione della scuola trova il suo fondamento nelle richieste del sistema formativo nazionale (L. 107/2015), declinate nelle seguenti finalità generali:
rispetto e valorizzazione della persona
valorizzazione delle differenze
equità della proposta formativa
imparzialità e trasparenza nell’erogazione del servizio
significatività degli apprendimenti
qualità dell’azione didattica
collegialità
alleanza educativa con le famiglie.
L’attenzione della Scuola Paritaria “Maddalena di Canossa” è rivolta all’alunno, che è al centro dei processi di apprendimento-insegnamento-formazione-educazione. I Documenti nazionali, affiancati al Carisma Canossiano, rappresentano il filo conduttore dell’offerta educativo-didattica e delle attività scolastiche. La base fondante del metodo è scritta nella professionalità docente e in comunione umana e culturale con l’alunno, che viene valorizzato e accompagnato nel cammino della sua crescita, dell’esplorazione della realtà e della conoscenza.

Inclusione
La scuola ritiene che la diversità, in tutte le sue manifestazioni, non sia un limite, ma una ricchezza. Essa si attiva, pertanto, per promuovere il benessere degli alunni a scuola, realizzando progetti, percorsi, metodologie finalizzati a migliorare la qualità delle relazioni, il rispetto delle differenze, rispondendo ai bisogni di tutti i bambini e, in particolare, dei bambini con bisogni speciali. L’obiettivo principale dell’accoglienza e delle attività programmate è quello di garantire serenità, punti di riferimento precisi, rispetto e consapevolezza delle proprie potenzialità. Le attività di inclusione coinvolgono docenti di sostegno e curricolari (alcuni dei quali possiedono specifiche competenze professionali), genitori, esperti, associazioni, Enti locali ed Enti di formazione, mediante il coordinamento di una Funzione strumentale. Gli obiettivi proposti per gli allievi che presentano l’esigenza di particolari pratiche inclusive sono nella maggior parte dei casi monitorati in itinere ed eventualmente ridefiniti. La differenziazione dei percorsi didattici in funzione dei bisogni formativi è ben strutturata e diffusa a livello di scuola: identifica e raggiunge con tempestività gli allievi che ne hanno necessità e viene comunicata alle famiglie.

Logo canossiane

ISTITUTO FIGLIE DELLA CARITA’ CANOSSIANE Via Maddalena Di Canossa 3 – 63822 Porto San Giorgio (FM)
Tel: 0734 674172 Fax: 0734 684393 partita iva: 00204150445 – Privacy