Le attività della scuola primaria​

USCITE DIDATTICHE E VISITE GUIDATE
Per il potenziamento dei saperi e delle competenze la Scuola Primaria Paritaria “Maddalena di Canossa” propone agli alunni gite e uscite didattiche.
Queste vengono programmate ed attuate in accordo al percorso educativo-didattico di ciascuna classe e sono adatte all’età dei bambini. Coniugano il valore formativo-culturale all’arricchimento della vita sociale e nella scelta della destinazione gli insegnanti valutano le offerte dei diversi Enti Territoriali.
Le gite e le uscite didattiche vengono proposte dal Collegio dei docenti ed approvate in sede di Consiglio di Istituto. Si organizzano inoltre interventi educativo-didattici accogliendo proposte significative che provengono dagli Enti Territoriali quali il Comune di Porto San Giorgio, la Curia Vescovile, i Vigili del Fuoco, la Confcommercio, la Polizia municipale , il Circolo Nautico, , l’ASL.

PROGETTI
Per il potenziamento dei saperi e delle competenze la Scuola Primaria pianifica, attua e valuta alcuni Progetti, come arricchimento dell’Offerta Formativa. Il Collegio dei Docenti individua, per ogni anno scolastico, una tematica comune a tutte le classi, da sviluppare per il raggiungimento di precisi obiettivi educativo-didattici, nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza responsabile, attiva, valoriale. Questo costituisce il Progetto Educativo principale.
Gli altri Progetti possono essere disciplinari e specifici di un percorso didattico, possono essere sviluppati anche con alunni di classi diverse, hanno spesso carattere interdisciplinare, vengono realizzati anche con l’intervento di personale esterno.

CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
Il progetto “continuità” vuole pianificare un percorso che ormai da tempo si svolge nel nostro Istituto, cercando di arricchirlo con momenti operativi, che possano essere gratificanti e importanti per i bambini che devono affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Il progetto dedicato all’accoglienza ha come obiettivo principale quello di instaurare fin dai primi momenti un rapporto rassicurante e di fiducia nella nuova realtà scolastica. La continuità tra scuola infanzia e primaria è poi comunque condivisa con obiettivi comuni tra le scuole dell’istituto: incontri tra i docenti delle classi prime scuole primarie e i docenti delle scuole dell’infanzia al fine di offrire dati e conoscenze sugli alunni in entrata per capire e valutare le esperienze e per una formazione delle classi che sia il più possibile omogenea; momenti condivisi tra i docenti dei due ordini di scuola sulle scelte educative dell’istituto, attraverso un curricolo verticale come linea di unione per la crescita di ogni alunno.
Il progetto è sviluppato nelle classi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e nella classe prime della scuola primaria in diversi momenti durante l’anno scolastico.

Logo canossiane

ISTITUTO FIGLIE DELLA CARITA’ CANOSSIANE Via Maddalena Di Canossa 3 – 63822 Porto San Giorgio (FM)
Tel: 0734 674172 Fax: 0734 684393 partita iva: 00204150445 – Privacy