Le attività della scuola dell'infanzia

CONTINUITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE

La nostra scuola attua il progetto di continuità verticale con la scuola Primaria che prevede una serie di momenti formativi durante l’anno scolastico tra gli insegnanti dei due ordini di scuola in preparazione alle attività da svolgere negli incontri tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’ Infanzia e quelli del primo anno della Scuola Primaria.
Queste attività saranno propedeutiche al futuro inserimento nella realtà scolastica.
La continuità orizzontale, intesa con i genitori, e meglio definita “alleanza educativa”, viene attuata durante l’intero percorso del bambino alla Scuola dell’Infanzia.
I genitori vengono accompagnati nel percorso anche attraverso successivi colloqui individuali e assemblee di sezione. Si attueranno inoltre momenti di formazione sia all’interno che all’esterno della scuola in collaborazione con altri enti e corsi specifici per gli adulti. Una particolare forma di partecipazione dei genitori è anche quella della preparazione attiva dei momenti di festa.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO

La scuola, sentendosi parte integrante del tessuto sociale intreccia relazioni con le varie realtà territoriali.
In primo luogo con:

la Parrocchia partecipando e proponendo momenti di incontro durante le ricorrenze religiose ed aderendo alle iniziative di solidarietà;

il Comune con il quale ha stipulato una convenzione;

ASUR come utente supervisore delle disposizioni sanitarie relative all’alimentazione e alle vaccinazioni;

la Ludoteca Riù con laboratori creativi in piccoli gruppi

APERTURA AL MONDO

Attraverso le relazioni con la FISM provinciale e nazionale, la scuola partecipa al Coordinamento e segue le indicazioni per restare fedele all’ispirazione cristiana che la contraddistingue.
Partecipa ai corsi di aggiornamento proposti a livello provinciale e le Insegnanti partecipano anche ai corsi di aggiornamento promossi dall’Istituto e dall’ENAC nazionale.
Le iniziative di Solidarietà sono rivolte alle terre di missione, creando un legame diretto con altri popoli. Inoltre la scuola partecipa attivamente ad iniziative solidali in collaborazione con la Caritas e il Banco Alimentare per un intervento più vicino alla realtà dei bambini.

Logo canossiane

ISTITUTO FIGLIE DELLA CARITA’ CANOSSIANE Via Maddalena Di Canossa 3 – 63822 Porto San Giorgio (FM)
Tel: 0734 674172 Fax: 0734 684393 partita iva: 00204150445 – Privacy